Se c'è un cosa che non sopporto è dover buttar via o comunque non saper cosa fare di parti di alimenti che avanzano. Tipo le bianche d'uovo quando servono solo i tuorli , le parti esterne dei finocchi che vanno invece usate benissimo per insaporire le minestre (chiaramente bio), e nel caso di questa ricetta limoni e mandarini.
Si perché mio marito ha preparato 4 litri tra limoncello e mandarinetto (tranquilli non siamo degli alcolizzati, ma come digestivo ogni tanto o come regalino è sempre apprezzato) con agrumi bio provenienti direttamente dal Sud Italia (vi prometto che quando saranno pronti vi proporrò la ricetta dei liquori).
So I found a lot of lemons and tangerines peeled. And what I do, I said to myself?? but some jam! So wandering around a bit on the net I was inspired here and here and I made a very good jam, I'd say maybe even some of the finest ever made.
I have always used the system two apples per kg of fruit that give texture to the jam and all scented with a vanilla bean. The dark color is the use of sugar cane that can be easily replaced with white.
jam lemon, mandarin and vanilla
for about 4 jars of 250gr
- 750gr of chopped lemon (without its white seeds)
- 750g of chopped tangerine (without its white seeds)
- 5 lemon peel (no white)
- 3 apples (I'm going to be those which I have)
- 1 vanilla bean 600g of sugar cane
- 5 teaspoons white sugar
- 200ml filtered water
Vi consiglio l'uso di guanti di lattice per ricavare la polpa altrimenti son dolori :) e se lo avete, uno spelucchino di ceramica è il massimo per togliere bene il bianco che renderebbe la marmellata amara. Diciamo che il lavoro è stato un po più lungo di altre volte, ma ne è valsa la pena :)
Con questa ricetta partecipo al primo contest del Ricettario di Cinzia :
Buonissima giornata
Martina
0 comments:
Post a Comment